ABA

(APPLIED BEHAVIOUR ANALISYS)

 

L’analisi del comportamento applicata (ABA) è una scienza che mira a comprendere  e modificare il comportamento degli individui focalizzandosi sul miglioramento dei comportamenti socialmente significativi come le abilità sociali, la comunicazione, la lettura,  i prerequisiti accademici nonché l’apprendimento adattivo come le abilità motorie, l’igiene, le autonomie e la competenza lavorativa. La scienza è efficace per i bambini e adulti con disturbi psicologici e risulta efficace in vari contesti compresa la scuola, il posto di lavoro, a casa e nei centri specialistici.

ABA è una scienza “evidence based”. Grazie alla raccolta sistematica dei dati il professionista può monitorare l’andamento dei programmi del bambino e prendere decisioni basate sulla scienza. Inoltre, l’analisi grafica dei trend di apprendimento è in grado di promuovere una comunicazione chiara sulle decisioni del trattamento e di condividere  i risultati con altri professionisti.

ABA è una scienza positiva ed efficace. Se l’intervento non mostra i risultati previsti, compito del professionista è cambiare immediatamente il tipo di intervento: “ The learner knows best” (Lindsley,1971).

ABA è riconosciuta a livello internazionale come metodo l’elezione per i disturbi dello spettro autistico ed è indicata come terapia efficace per l’autismo dall’ISS (Istituto Superiore di Sanità Italiano; SNLG, Sistema nazionale delle Linee Guida, 2011. Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti)

Centro Autismo Lombardia ABA

POESIA

SULL'AUTISMO

tratta da

"Il Piccolo Principe"

PICCOLO PRINCIPE AUTISMO PNG_edited.png

E' piccolo il mio mondo

e ci sto soltanto io,
non parlo o ti confondo
con strano chiacchierio,
saltelli e gesti strani
col corpo e con le mani
e fisso su qualcosa
lo sguardo mio si posa,
ti chiedi cosa penso,
ti sembro senza senso.
Son alte e forti mura
Costruite intorno a me,
ti faccio un po’ paura,

non sono come te.
È un altro mondo il mio
e tu non riesci a entrare
diversa lingua ho io
e tu non sai capire.
Se solo vuoi provare,
se prendi l’astronave,
potrai da me atterrare
e forse anche capire,
perché, in ogni viaggio,
un nuovo paesaggio
ti apre gli occhi e il cuore,
per renderti migliore.