CENTRO
AUTISMO
LOMBARDIA
ABA
CENTRO AUTISMO
LOMBARDIA
ABA
CENTRO AUTISMO LOMBARDIA
Codogno (Lo)
Via Dante Alighieri, 26A
CENTRO AUTISMO LOMBARDIA
Cremona (Cr)
Via Dante Ruffini, 30
CENTRO PER IL TRATTAMENTO DELL'AUTISMO
E DEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
BASATO SULLA SCIENZA
ABA (APPLIED BEHAVIOR ANALISYS)
ABA
(APPLIED BEHAVIOUR ANALISYS)
L’analisi del comportamento applicata (ABA) è una scienza che mira a comprendere e modificare il comportamento degli individui focalizzandosi sul miglioramento dei comportamenti socialmente significativi come le abilità sociali, la comunicazione, la lettura, i prerequisiti accademici nonché l’apprendimento adattivo come le abilità motorie, l’igiene, le autonomie e la competenza lavorativa. La scienza è efficace per i bambini e adulti con disturbi psicologici e risulta efficace in vari contesti compresa la scuola, il posto di lavoro, a casa e nei centri specialistici.
ABA è una scienza “evidence based”. Grazie alla raccolta sistematica dei dati il professionista può monitorare l’andamento dei programmi del bambino e prendere decisioni basate sulla scienza. Inoltre, l’analisi grafica dei trend di apprendimento è in grado di promuovere una comunicazione chiara sulle decisioni del trattamento e di condividere i risultati con altri professionisti.
ABA è una scienza positiva ed efficace. Se l’intervento non mostra i risultati previsti, compito del professionista è cambiare immediatamente il tipo di intervento: “ The learner knows best” (Lindsley,1971).
ABA è riconosciuta a livello internazionale come metodo l’elezione per i disturbi dello spettro autistico ed è indicata come terapia efficace per l’autismo dall’ISS (Istituto Superiore di Sanità Italiano; SNLG, Sistema nazionale delle Linee Guida, 2011. Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti)
POESIA
SULL'AUTISMO
tratta da
"Il Piccolo Principe"
E' piccolo il mio mondo
e ci sto soltanto io,
non parlo o ti confondo
con strano chiacchierio,
saltelli e gesti strani
col corpo e con le mani
e fisso su qualcosa
lo sguardo mio si posa,
ti chiedi cosa penso,
ti sembro senza senso.
Son alte e forti mura
Costruite intorno a me,
ti faccio un po’ paura,
non sono come te.
È un altro mondo il mio
e tu non riesci a entrare
diversa lingua ho io
e tu non sai capire.
Se solo vuoi provare,
se prendi l’astronave,
potrai da me atterrare
e forse anche capire,
perché, in ogni viaggio,
un nuovo paesaggio
ti apre gli occhi e il cuore,
per renderti migliore.