CENTRO
AUTISMO
LOMBARDIA
ABA
CENTRO AUTISMO
LOMBARDIA
ABA
CENTRO AUTISMO LOMBARDIA
Codogno (Lo)
Via Dante Alighieri, 26A
CENTRO AUTISMO LOMBARDIA
Cremona (Cr)
Via Dante Ruffini, 30
CENTRO PER IL TRATTAMENTO DELL'AUTISMO
E DEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
BASATO SULLA SCIENZA
ABA (APPLIED BEHAVIOR ANALISYS)
CHI SIAMO
Il Centro Autismo Lombardia è un Centro di Apprendimento e Ricerca nell'ambito del quale collaborano esperti dell'educazione, analisti del comportamento specializzati in autismo e disturbi del neurosviluppo,
L’equipe del Centro è composta da diversi professionisti: psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatra infantile, logopedisti, terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, educatori e professionisti dei disturbi dell’apprendimento, tutti con una formazione specifica in Applied Behavior Analysis.
Grazie alla collaborazione con il Centro DSA Lombardia e il Centro Laps, il Centro Autismo Lombardia offre ai bambini e alle loro famiglie interventi psicoeducativi altamente individualizzati, ascoltandone i bisogni e ponendo attenzione allo sviluppo emotivo e relazionale di ognuno.
La ricerca scientifica ha dimostrato che, interventi precoci e intensivi basati sui principi dell'Applied Behavior Analisys (ABA) aiutano bambini e ragazzi ad acquisire abilità scolastiche, sociali e autonomie fondamentali nella loro vita quotidiana.
La nostra Equipe:
Responsabile del centro:
Dott.ssa Ilaria Cito
Psicologa-Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
esperta in Neuropsicologia
Coordinatrice Educativa Area Intervento Precoce e Intensivo
Dott.ssa Eleonora Grassi
Psicologa, Analista del Comportamento, Master di Secondo livello in Strategie, Metodi e Ricerca nell’Applied Behavior Analysis (ABA) presso l’Università degli Studi di Parma
Dott. Gianluigi De Agostini
Neuropsichiatra Infantile
Dott.ssa Elena Bonomini
Logopedista
Dott.ssa Silvia Bini
Logopedista



"Il gioco è uno dei più potenti mezzi per l'apprendimento cognitivo e sociale".
Piaget
Giocare contribuisce allo sviluppo cognitivo e sociale; per questo imparare a giocare è uno dei pre-requisiti fondamentali per un sano sviluppo.
#aula1 #interventoprecoce #play

